L’ 8 maggio l’Istituto per gli Studi Politici Internazionali (ISPI) ha organizzato la conferenza ‘Convivere con il rischio informatico’ : cooperazione pubblico-privata per discutere gli imminenti rischi concernenti la cybersecurity e le possibili strategie per mitigarne gli effetti.
Attori del settore pubblico, aziende e cittadini sono sempre più soggetti ad attacchi informatici, in aumento per numero e qualità.
Il trend mostra una moltiplicazione dei dati compromessi e violati da fonti sempre più numerose nei luoghi di lavoro. Occuparsi del rischio informatico sta divenendo una questione prioritaria, e solo un’azione coordinata può rivelarsi efficace in un ambiente soggetto a rapidi cambiamenti sotto l’influsso dell’ innovazione tecnologica.
La conferenza è stata promossa dall’ISPI con il sostegno di Leonardo nell’ambito dell’Osservatorio per la Cybersecurity.
Sono intervenuti:
- Roberto Baldoni, Vice Direttore Generale Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Giampiero Massolo, Presidente ISPI;
- Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato alla Difesa;
- Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect, Commissione Europea;
- Stefano Buschi, Deloitte Risk Advisory;
- Giorgio Mosca, Divisione Cybersecurity, Leonardo e Cybersecurity Steering Committee, Confindustria Digitale;
- Gabriella Muscolo, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
- Fabio Rugge, Osservatorio Cybersecurity, ISPI;
- Stefano Venturi, Hewlett Packard Enterprise;
;