Il progetto CBRN SoS, Enhancing Cross-Border CBRN Operational Readiness and Effectiveness through an Overarching System-of-Systems Approach, segna un’iniziativa ambiziosa per rivoluzionare la difesa chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRN). Creando un sistema informativo completo in grado di integrare diversi sistemi e componenti CBRN nazionali, il progetto mira a stabilire un nuovo punto di riferimento per l’efficacia operativa transfrontaliera.

 

Coordinato dall’Istituto Austriaco di Tecnologia AIT, il progetto riunisce un consorzio di 12 Stati membri dell’UE e paesi associati. È cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Fondo europeo per la difesa (edizione 2023).

Il progetto, della durata di 36 mesi, rappresenta un importante passo avanti per la difesa europea. Valuterà gli attuali sistemi informativi, individuerà le opportunità di potenziamento delle capacità e mapperà le sinergie tra gli Stati membri. Inoltre, fornirà un maggiore livello di consapevolezza della situazione, nonché una riduzione del rischio di falsi allarmi e interpretazioni errate, per consentire una risposta più rapida ed efficiente.

A dicembre 2024, si è tenuto il kick off meeting di progetto, ospitato dall’AIT a Vienna, dove i rappresentanti di 17 enti si sono riuniti per lanciare ufficialmente il progetto.

La riunione di avvio ha posto le basi per il lavoro dirompente e rivoluzionario che ci attende e che migliorerà efficacemente le capacità di difesa CBRN delle forze armate degli Stati membri e dei Paesi associati al FES (Norvegia). In seguito, il consorzio progetterà un’architettura di sistema dettagliata e creerà prototipi dei componenti chiave, culminando in dimostrazioni dal vivo per convalidare l’approccio.