Federico Benolli, Senior Associate di SAFE, ha partecipato al Panel “Market uptake of innovation stemming from research projects” nel contesto dell’evento annuale organizzato dal CERIS in ambito “Fight Against Crime and Terrorism” (FCT) e “Resilient Infrastructure” (INFRA), con il patrocinio di DG Home il 26-27 Settembre 2022.

Durante il Panel sono stati evidenziati l’approccio efficace e i significativi risultati generati dal progetto TRANSTUN, una partnership pubblico-privata costituita con l’obiettivo di ridurre i rischi connessi a eventi di natura CBRN nei confronti di tunnel transfrontalieri. Il successo di TRANSTUN rappresenta un eccellente esempio di buone pratiche nella gestione di emergenze CBRN a protezione delle Infrastrutture Critiche a livello Europeo.

Inoltre, significativa è stata la menzione del progetto EMERITUS (iniziato a settembre 2022), finanziato nel contesto del Programma Horizon Europe (FCT-01-09), e finalizzato alla realizzazione di test e validazione di soluzioni tecnologiche innovative a supporto delle attività investigative transnazionali nel contesto dei crimini ambientali.

Infine, l’oggetto del Panel – la riduzione della distanza tra ricerca e mercato – è stato affrontato proponendo l’utilizzo di infrastrutture dedicate al testing e alla validazione di prodotti frutto della ricerca, come l’ex-base militare Calvarina, gestita da SAFE dal 2021.

SAFE è orgogliosa del suo contributo all’evento annuale organizzato dalla Community for European Research and Innovation for Security (CERIS) e ringrazia nuovamente gli organizzatori per l’invito a partecipare a questa iniziativa di altissimo livello.

Continua a seguirci per conoscere i prossimi eventi e attività di SAFE.