“Co-Walking: un’ Impresa per tutti” è il progetto di innovazione sociale promosso dall’Associazione SAFE nell’ambito del bando “Un Passo Avanti”, sostenuto dall’Impresa Sociale “Con I Bambini”.
Il progetto si propone di mitigare il fenomeno della povertà educativa sul territorio molisano attraverso l’utilizzo di strumenti di didattica attiva rigorosamente innovativi, finalizzati a facilitare – da parte di studenti – l’acquisizione di skills tecniche e cognitive facilmente spendibili nel mondo del lavoro moderno. Il modello sperimentale prevede infatti di dotare alcune cooperative sociali del territorio molisano, parte del consorzio, di strumentazioni versatili e multi-funzionali di livello tecnologico avanzato.
Beneficiari stimati del progetto saranno circa 100 studenti tra i 14 e 17 anni degli istituti tecnici locali, ossia quegli istituti che a livello nazionale si caratterizzano per la più alta percentuale di dispersione scolastica. Sono previste, inoltre, azioni specifiche e attività di best-practices dedicate a famiglie, docenti e tessuto socio-economico per impattare positivamente sul contesto regionale nel medio e lungo periodo.
Soggetto valutatore delle idee progettuali è l’impresa sociale “Con i Bambini”: interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, si caratterizza come ente non profit privato nato undici anni fa dall’ alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e sostenendo buone pratiche di rete. La Fondazione CON IL SUD sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni, per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati e per favorire il welfare di comunità.