La cerimonia finale per la fine della Formazione Individuale di Base CBRN si terrà questa settimana.
La cerimonia sarà l’atto conclusivo del corso di formazione iniziato il 14 gennaio 2019 ed implementato nelle scorse sei settimane.
Questa azione di addestramento delle forze armate in Libano per il rafforzamento delle loro capacità di risposta ad eventi CBRN è stata coordinata dallo Stato Maggiore della Difesa Italiano, partner del consorzio di progetto.
Fornire solide competenze per una risposta efficace in caso di catastrofi CBRN è in un fattore chiave per aumentare la stabilità nazionale e regionale.
La formazione di base si è focalizzata sui reggimenti di Frontiera delle Forze Armate Libanese (LAF), presso il Centro di Addestramento Centrale, dove si svolgono in maniera costante esercizi militari.
I destinatari dei corsi hanno avuto l’opportunità di essere formati non solo a livello teorico, ma attraverso esercitazioni pratiche che comprendono l’utilizzo di equipaggiamenti specializzati per la protezione personale in caso di eventi CBRN.
Quello appena completato è il primo di sei training CBRN programmati ad hoc per le forze armate Libanesi nell’ambito di questo progetto.
Rafforzare il know-how e le capacità di risposta ad eventi CBRN rappresenta non solo un importante risultato tecnico, ma anche un importante elemento pr il rafforzameto della sicurezza e stabilità del Libano e della regione Mediorientale.