SAFE ha completato negli scorsi giorni l’invio all’Unione Europea di due proposte progettuali, all’interno della call PROTECT (Fondo di Sicurezza Interna).

Il primo progetto è denominato RESIST – REsilience Supporto to critical Infrastructures operators through Standardized Training on CBRN. Coordinato da SAFE, è proposto congiuntamente al Cluster CBRN Italia P3 (in particolare i membri IAI, Ministero Interni – Vigili del Fuoco, Ministero della Difesa, Università Tor Vergata, ENEA, Spallanzani, Dipartimento di Protezione Civile) e al Cluster CBRN Rumeno PROECO, e mira allo sviluppo di competenze tecniche di alto livello nei gestori di infrastrutture critiche e spazi pubblici. Il progetto, per un budget di circa 950.000€, sarà valutato da DG Home nell’estate 2019. In caso di successo dell’iniziativa, le attività partiranno nell’autunno 2019, per concludersi dopo 24 mesi.

Il secondo progetto, anche in questo caso coordinato da SAFE, comprende tra i partners Ouvry (Francia), Novadays (Spagna), B&S (Belgio), Ospedale di Lione (Francia), Università di Tor Vergata e numerosi partner associati pubblici (protezione civile, vigili del fuoco Francesi, etc). L’obiettivo del progetto, denominato TRANSTUN ( TRANSnational TUNnel operational CBRN risk mitigation) è quello di migliorare le capacità coordinate di risposta ad eventi CBRNe all’interno di tunnel transfrontalieri. Il budget del progetto è di circa 900.000€ e la valutazione è, anche in questo caso, prevista nell’estate 2019.

Ringraziamo tutti partners per l’eccellente lavoro di preparazione e speriamo di poter iniziare l’implementazione di questi progetti nei prossimi mesi!

Il team di SAFE.