Il Progetto Europeo INCLUDING (Innovative Cluster for Radiological and Nuclear Emergencies) riunisce infrastrutture, equipaggiamenti ed esperti da organizzazioni sanitarie, vigili del fuoco, dipartimenti governativi, municipalità, forze dell’ordine, ministeri, istituti di ricerca e aziende che operano nel campo delle emergenze radiologiche e nucleari attraverso tutta l’Unione Europea.
Lo scopo del progetto è di sviluppare una federazione nella quale ogni singolo Membro può cooperare per fornire accesso standardizzato alle rispettive strutture per migliorare l’interoperabilità e permettere un uso più estensivo di equipaggiamento costoso.
L’ex base NATO di Monte Calvarina – una training & testing facility della Fondazione SAFE dal 2021 – è stata inclusa nella Federazione dei testbed Europei per attività di training ed esercitazioni.
L’ex base Calvarina è una struttura unica nel panorama italiano, grazie alle sue dimensioni, struttura e posizione remota. È una struttura ideale per attori pubblici e privati per organizzare training e simulazioni per procedure e tecnologie di risposta alle emergenze.
Questo traguardo rappresenta un passo importante nel riconoscere la base Calvarina come struttura importante per le attività di training di emergenza in Italia e in Europa.
INCLUDING ha annunciato questa importante aggiunta alla sua rete di testbeds nella sua Newsletter: la puoi leggere qui.