Il progetto VERTIgO è iniziato con un meeting kick-off di 2 giorni presso la sede di SAFE Foundation a Soave, Verona.
Durante il 13 e 14 Dicembre SAFE ha ospitato un meeting con la partecipazione dei Partner del Progetto VERTIgO, inclusi rappresentanti da Links Foundation, Altheria, Mestel Safety srl,  AIT, Università Tor Vergata, Scuola Interforze per la Difesa NBC, 3° Stormo dell’Aeronautica italiana, il Segretariato Generale della Difesa così come la partecipazione online di rappresentanti UE da DG DEFIS.

Il progetto “Virtual Enhanced Reality for inTeroperable traIning of CBRN military and civilian Operators” (VERTIgO) supporta un approccio integrato a conflitti e soccorso in caso di calamità creando scenari virtuali e simulazioni di training di difesa contro eventi NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico). L’obiettivo generale del progetto è l’approvazione di una piattaforma europea di simulazione EESP (European Exercise Simulation Platform) per applicazioni di realtà virtuale (VR) nei training NBCR, completata dal prototipo di una soluzione hardware ad-hoc, che integra un headset VR e una maschera NBCR per aumentarne il realismo e migliorarne la user experience.

VERTIgO è finanziato dall’Unione Europea, essendo stato selezionato tra i piani di finanziamento nel contesto del programma EDIDP (European defence industrial development programme) 2020, con un finanziamento fino a 2,598,416.20€ per la sua implementazione.

Ringraziamo sentitamente tutti i partner che hanno partecipato all’evento e stimolato confronti estremamente interessanti e coinvolgenti: continua a seguirci per conoscere i progressi e i risultati del progetto sui nostri canali ufficiali.