Il Collegio Europeo per la Sicurezza e la Difesa (European Security and Defence College – ESDC) è stato fondato nel 2005 e promuove attività di formazione ed educazione per personale militare e civile a livello europeo nel quadro della Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC) dell’Unione europea. È organizzato come una rete che riunisce istituti civili e militari, collegi, accademie, università, istituzioni e altri attori che si occupano di questioni di politica di sicurezza e di difesa all’interno dell’Unione europea, come indicato dagli Stati membri. Il Collegio è incorporato nel Servizio europeo per l’azione esterna, ma ha una propria capacità giuridica.

La Fondazione SAFE, a seguito del previsto processo di candidatura e della presentazione delle proprie attività al Consiglio Direttivo dell’ESDC nel luglio 2021, è stata formalmente accettata dal Comitato Direttivo dell’ESDC come membro aderente della sua rete.

SAFE collaborerà con la rete ESDC per i corsi Hostile Environment Awareness Training (HEAT) che SAFE organizza e che sono iniziati nel settembre 2021, così come per sviluppare un primo modulo di formazione sulla consapevolezza CBRN per ufficiali di livello strategico e comandanti di incidenti.

Questa cooperazione rappresenta un passo importante per SAFE per migliorare le sue capacità di formazione, l’accesso a moduli di formazione standardizzati sulla sicurezza e la difesa, e il partenariato istituzionale rafforzato con le agenzie dell’Unione europea.

SAFE è inclusa nell’elenco di membri dell’ESDC: https://esdc.europa.eu/institutes/

Per ulteriori informazioni sui prossimi corsi di formazione, rimanete sintonizzati e seguiteci su Twitter @Safe_Italy