Le minacce ei rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN) sono caratterizzati da una probabilità di accadimento piuttosto bassa con un impatto potenziale estremamente elevato. Queste minacce stanno cambiando e si evolvono a un ritmo rapido e, oltre alla grande varietà di agenti di minaccia, i mezzi di consegna e gli obiettivi rendono gli incidenti CBRN particolarmente difficili da prevedere.
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) ha assegnato al nostro Consorzio il secondo contratto quadro in cascata per i prossimi quattro anni SAFE insieme all’Università di Roma Tor Vergata, all’Université Catholique de Louvain, al Centro CBRN Europeo dell’Università Umea, alla Main School of Fire Service e l’Istituto austriaco di tecnologia.
Il nostro Consorzio, denominato CBRN EUniversities, ha stipulato un contratto quadro per i prossimi quattro anni per la fornitura di servizi sotto forma di studi e competenze “CBRN Protection Research & Technology”. I servizi sono previsti a due livelli complementari con quattro campi di attività e sette aree tematiche incentrate sulla ricerca e sugli studi da concedere.
Il nostro consorzio CBRN EUniversities comprende sei partner principali, leader nel mondo accademico e nella ricerca nel campo dell’innovazione CBRN. Il Consorzio è sostenuto da 32 Partner di supporto, provenienti da 12 Stati membri dell’UE e che rappresentano tutti i tipi di stakeholder attivi nel settore CBRN (centri di formazione, primi soccorritori, professionisti, fornitori di DPI, centri di ricerca).