Siamo rimasti in silenzio per un po ‘perché stavamo lavorando per rendere il 2021 ancora più emozionante! Di seguito un’introduzione al nostro primo nuovo impegno nel 2021.
Nel quadro dell’iniziativa dronEUnit – networking, innovazione ed eccellenza per le unità dei droni delle forze dell’ordine -, che comprende membri di LEA dell’UE, università e attori del settore privato di 8 Stati membri dell’UE – e i progetti finanziati da ISF-P OPFA WASTE – per la lotta all’illecito traffico di rifiuti attraverso il supporto finanziario ad hoc alle indagini in corso sul campo – e TECUM – che affronta i crimini ambientali attraverso metodologie standardizzate -, siamo entusiasti di annunciare l’aggiudicazione di un nuovo progetto che combina elementi dei tre, RUNNER – dRone Unit Network against Environmental cRime.
Finanziato dall’UE attraverso il programma OLAF, il progetto RUNNER avrà una durata di 9 mesi a partire da aprile 2021 e prevede un seminario operativo di 3 giorni e la stesura di linee guida operative come attività centrali.
In poche parole, RUNNER si concentrerà sull’integrazione dell’elemento drone nei casi di criminalità ambientale, colmando la distanza tra le unità di droni della polizia locale e le autorità nazionali incaricate di indagare, stimolando il networking e lo scambio di informazioni per ottenere una raccolta di prove più efficace e una protezione rafforzata degli interessi finanziari dell’UE.
Per maggiori informazioni su RUNNER dai un’occhiata alla scheda informativa allegata di seguito. Aggiornamenti regolari saranno disponibili a partire da aprile tramite l’account Twitter del progetto
RUNNER-Fact-Sheet_-2