Il 17 dicembre si è tenuto l’ultimo meeting del gruppo direttivo BAMIN per il 2020, con la partecipazione di Albania, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. BAMIN organizza 1 riunione del gruppo direttivo all’anno, a causa dei limiti di COVID19 e della necessità di aggiornare costantemente la Rete sull’evoluzione e l’implementazione delle attività, il Segretariato ha deciso di organizzare 3 riunioni – a febbraio, giugno e dicembre.
L’ultimo SGM (riunione del gruppo direttivo) è stato aperto dalla Sig.ra Anica Vucekovic, in rappresentanza della Presidenza BAMIN del Montenegro per il 2020, seguita dalla Sig.ra Iris Pilika dell’OSCE e Jill Thomas del Segretariato BAMIN. Le osservazioni di apertura hanno evidenziato quanto sia stato impegnativo il 2020, ma allo stesso tempo come BAMIN sia riuscito a rimanere attivo e ha ricevuto il contributo da tutte le giurisdizioni membri e non membri.
L’SGM BAMIN si basa sulla rotazione di tre membri, in particolare comprende le presidenze precedente (Bosnia-Erzegovina), attuale (Montenegro) e futura BAMIN (Albania). L’SGM ha un’importanza strategica per la rete poiché è la riunione durante la quale vengono decise le priorità per il prossimo anno, compresa la discussione sul tema dell’Assemblea generale annuale e della futura adesione.
L’incontro è stato tenuto online e ospitato dal Montenegro, che consegnerà la presidenza BAMIN all’Albania nel 2020. Questa è stata l’ultima riunione del gruppo direttivo per la Bosnia ed Erzegovina, sia il direttore Jakic (agenzia federale di gestione della proprietà confiscata) che il direttore Kusic (sequestrato Asset Management Agency of Republic of Srpska) ha evidenziato l’importanza della rete e lo è stata fino ad ora per la loro giurisdizione.
I principali punti di discussione della riunione del gruppo direttivo sono stati la presidenza BAMIN per il 2021 e il 2022, il tema dell’AGM 2021 e la necessità di implementare eventi misti come priorità per il 2021.
La Presidenza BAMIN sarà detenuta dall’Albania per il 2021 e la Croazia ha confermato la volontà di ospitare la Presidenza per il 2022. Il gruppo direttivo per il prossimo anno sarà composto da Albania, Croazia e Montenegro.
Lo Steering Group ha anche confermato il tema dell’Assemblea generale annuale BAMIN per il 2021 che si concentrerà sulla gestione delle società sequestrate e confiscate – che è considerata prioritaria nella regione, come evidenziato dal Sig. Ricku che rappresenta l’Agenzia albanese per l’amministrazione dei sequestrati e Beni confiscati. La data provvisoria per l’AGM di BAMIN è giugno 2021.
Infine, lo Steering Group ha confermato la propria disponibilità ad includere ulteriormente nella rete Armenia, Georgia, Grecia e Italia, per una futura adesione di queste Giurisdizioni. La riunione è stata sostenuta dall’OSCE.