L’emergenza COVID19 in Libano è in costante aumento, con 1024 casi confermati fino ad oggi. Il progetto CoE P73 dell’UE continua a sostenere il Libano in uno sforzo congiunto per contrastare la diffusione del virus.

Infatti, oltre al materiale e all’addestramento già erogati, il 19 maggio sono arrivati in Libano 5000 kit di test (consegnati in ghiaccio secco ad una temperatura di -80 ° Celsius) grazie alla donazione di uno dei partner del progetto, RIVM – Netherlands National Institute for Public Health and the Environment.

A seguito della valutazione nazionale effettuata dalla task force COVID19, di cui fa parte l’associato senior presso SAFE Emmanuel Bouquot, i test saranno distribuiti tra diversi ospedali libanesi, a seconda delle esigenze dell’infrastruttura, e saranno forniti gratuitamente alla popolazione.

Questi test sono un’importante donazione a sostegno dell’emergenza COVID19 in Libano poiché permettono di individuare casi di individui contagiati, evitando di dar vita ad un focolaio.