“Si definiscono innovazioni sociali le nuove idee che soddisfano dei bisogni sociali, in modo più efficace delle alternative esistenti, e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni.” (Libro Bianco dell’Innovazione Sociale).

Come SAFE, siamo fortemente impegnati nell’ideazione e gestione di progetti di Innovazione Sociale che possano fungere da leva di sviluppo e valorizzazione dei Territori e delle Persone che vi abitano. Lavoriamo al fianco di numerosi Enti Locali (Comuni, Associazioni, Cooperative Sociali, etc.) per facilitare lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili in risposta ai bisogni sociali delle Comunità. Le nostre proposte, altamente personalizzabili in base al contesto in cui operiamo, puntano ad uno sviluppo armonico del tessuto socio-economico locale attraverso azioni di supporto e formazione per i giovani, lo sviluppo e la promozione di una Cultura di Impresa etica e solidale, la facilitazione di processi d’integrazione sociale e lavorativa per soggetti vulnerabili. 

Negli ultimi anni, in partnership con l’azienda “social-oriented” ETHIC srl, abbiamo sostenuto Enti Pubblici e Privati a livello nazionale nella creazione di incubatori d’impresa e officine d’innovazione volti principalmente a promuovere l’auto-imprenditorialità giovanile, valorizzando i giovani talenti ed incentivandone la permanenza nel territorio d’origine. In collaborazione con istituti scolastici, abbiamo ideato progetti innovativi e replicabili per contrastare il fenomeno della povertà educativa nelle scuole superiori. Al fianco di Enti Pubblici e altri attori strategici del territorio, abbiamo sviluppato nuove forme di welfare a carattere pubblico-privato.

Per maggiori informazioni sui progetti implementati da SAFE in quest’area, contatta simona@safe-europe.eu