L’11 marzo SAFE ha firmato un “Implementing Partner Agreement” (IPA) con l’OSCE nel contesto del progetto “Strengthening the fight against transnational organized crime in South East Europe through improved regional cooperation in asset seizure, confiscation, management and re-use” all’interno del quale la seconda componente, “Increased efficiency and cost-effectiveness of asset management, including through, improved regional co-operation”, ricopre un ruolo chiave.
Il Progetto, costituito da tre componenti, durerà fino al 31 Agosto 2022 (36 mesi) con un budget di 2.5 millioni di euro. Di questi, 504.720 saranno dedicati alla seconda componente del progetto il cui obbiettivo sarà quello di “increase the efficiency and cost-effectiveness of asset management, including through improved regional co-operation for sharing of best practices and enhanced joint work when assets are located abroad”. In questo quadro, particolare aiuto verrà fornito a quelle agenzie che si occupano di gestione degli asset, come il BAMIN, Balkan Asset Management Interagency Network (BAMIN).
L’accordo IPA formalizza il ruolo di SAFE come “implementing partner” del progetto il quale prevede supporto operativo al BAMIN e il coordinamento della segreteria dello stesso. Dalla firma del contratto, SAFE ha lavorato all’organizzazione del meeting annuale generale e all’organizzazione di un’esercitazione congiunta, così come ad aumentare la visibilità del BAMIN.
Dall’altro lato, la segreteria del BAMIN sta lavorando all’organizzazione di un video promozionale che sarà caricato nel sito web del BAMIN insieme ad altre attività che permetteranno al Network di aumentare la cooperazione con altri uffici responsabili della gestione e recupero di asset, a livello regionale che non, per un continuo scambio di buone pratiche.
Maggiori informazioni sul BAMIN saranno presto disponibili sul sito a questo link: http://www.bamin-network.org/