Come partner del Cluster CBRN P3, SAFE ha partecipato alla conferenza “Sicurezza Globale e Protezione dal rischio NBCR” tenutasi al quartier generale di ENEA, Roma, in data 11 Dicembre 2019.

Tra gli argomenti trattati figurano:

  • Vecchi e nuovi rischi CBRN in un mondo altamente dinamico e in rapido cambiamento
  • Il bisogno di cooperazione e coordinamento

Infatti, in tale ambiente, dinamico e mutevole, il facile accesso a precursori CBRN da parte di una moltitudine di attori porta all’intensificazione della minaccia potenziale, la cui identificazione viene ulteriormente intensificata dall’imprendibilità degli attori e dalla natura interdisciplinare dei pericoli NBCR. Per esempio, come sottolineato dal Dr. Barbareschi dell’organizzazione mondiale della salute (WHO), la biologia sintetica può essere vista come la nuova pirateria informatica.

All’interno del contesto delineato, le seguenti parole chiave assumono primaria importanza come emerso durante la conferenza:

  • Preparazione
  • Avanzamento tecnologico
  • Interoperabilità, supporto (specialmente da leader istituzionali) e coordinamento

In merito al primo punto (una maggiore preparazione), il Maggiore Santini della Scuola Interforze per la Difesa NBC ha rimarcato la crucialità della fase di pianificazione della risposta ad una emergenza sia attraverso la formazione, nel senso di “training”, che di coinvolgimento di Università e del settore privato.