Si è concluso con successo il Workshop internazionale “Nuove tecnologie e approcci innovativi per la sicurezza e la protezione degli spazi pubblici mediante l’utilizzo di droni” tenutosi a Torino dal 2 al 3 Dicembre 2019. L’evento è stato realizzato grazie all’impegno e al contributo dell’unità droni della polizia locale e del Comune di Torino con il patrocinio di SAFE nella sua seconda giornata.
Al workshop hanno partecipato oltre 60 esperti provenienti da diversi paesi Europei, in rappresentanza sia del settore privato che pubblico; fornendo così ad esponenti dell’industria, del mondo accademico e delle forze dell’ordine un’occasione unica di confronto e discussione. L’evento si è concentrato su tematiche relative all’utilizzo di droni in ambito di polizia nonché alle possibili interazioni degli stessi con ulteriore sensoristica avanzata per garantire un più efficace monitoraggio e protezione degli spazi pubblici.
Con il suo intervento, Andrea D’Angelo, presidente di SAFE, ha illustrato le potenzialità della proposta progettuale “SMARTMAPS” oltre alle opportunità di finanziamento provenienti dai programmi ISF e Horizon2020, connesse allo sfruttamento dei droni in aree urbane.
Dalla conferenza è emerso come l’utilizzo dei droni possa costituire un vantaggio per la sicurezza e la protezione dei cittadini sia con applicazione tattica, ovvero mediante attivazione in risposta ad un evento ritenuto d’interesse, sia attraverso il monitoraggio costante di aree urbane quale ulteriore supporto alle autorità di pubblica sicurezza.
Ancora una volta, SAFE si propone, in collaborazione con la Città di Torino, quale promotore di iniziative volte a far incontrare attori della sicurezza internazionale al fine di favorire la crescita di solide sinergie che portino il comparto pubblico a collaborare con organizzazioni private per favorire soluzioni congiunte per una maggiore sicurezza comune.