SAFE, in qualità di partner del consorzio guidato dal Center for Study of Democracy and Governance (Albania) è stato premiato con il progetto “Baseline Assessment of the Albanian Intersectoral Strategy on Countering Organized Crime 2013-2020“, finanziato dall’ambasciata olandese a Tirana.

Come previsto dalla decisione del governo Albanese sull’approvazione del piano nazionale per l’integrazione europea 2018-2020, la Strategia Intersettoriale sulla lotta alla criminalità organizzata, la tratta e il terrorismo (ISCOC) è il documento strategico nazionale chiave in materia di lotta contro la criminalità organizzata.

Il progetto prenderà il via a settembre 2019 e durerà per un totale di 12 mesi, con l’obiettivo di contribuire a combattere la criminalità organizzata in Albania attraverso un supporto diretto al governo albanese nel processo di revisione e scrittura della prossima ISCOC (2012-2016).

Il risultato atteso del progetto nel suo insieme è il potenziamento delle capacità delle organizzazioni, degli individui e delle pertinenti strutture governative albanesi di monitorare e rivedere il prossimo ISCOC e di valutarne le vulnerabilità. Per produrre un impatto sostanziale di lunga durata, il progetto mira a coinvolgere la società civile, promuovendone le capacità e il ruolo nel monitoraggio e nella valutazione della politica di contrasto della criminalità organizzata.