Per garantire la sicurezza del traffico aereo di droni attraverso l’Europa, il 24/05/19 la commissione Europea ha adottato una struttura globale di regole che verranno applicate sia ai professionisti che agli amatori, sostituendo le leggi nazionali in materia.
Violeta Bulc, Commissario per i Trasporti, sostiene che”l’UE potrà fregiarsi delle regole più avanzate del mondo in materia di traffico di droni. Questo aprirà la strada per voli di droni sicuri ed eco-sostenibili. Il nuovo sistema di regole fornirà le dovute chiarificazioni per il settore imprenditoriale e per l’innovazione tecnologica in tutta Europa.”
Attraverso misure quali la registrazione degli operatori, l’identificazione remota e la definizione di zone geografiche, tutte le autorità nazionali disporranno dei mezzi per prevenire l’uso scorretto o criminoso dei droni.
Questo avanzamento della legislazione europea è importantissimo per l’armonizzazione delle legislazioni nazionali degli stati membri. Segue l’adozione di specifici requisiti tecnici comuni per i droni, promossa dalla Commissione sotto l’egida della più larga Strategia per l’Aviazione. La Commissione stessa e l’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza dell’Aviazione (EASA) pubblicheranno a breve linee guida esclusive e “scenari standardizzati” per operazioni complesse a vario grado di automazione che coinvolgono droni, permettendo così lo sviluppo e la definizione di una cornice istituzionale europea di regolazione.
E’ possibile consultare le fonti della Commissione Europea qui, mentre foto e video sono disponibili a questo indirizzo.